• 04 dicembre 2023
  • Di  Tema Vita ETS

Torneo di burraco organizzato per beneficenza da Tema Vita a Montepulciano

Non sono mancate le ovazioni e le esclamazioni di gioia al momento delle premiazioni del Torneo di burraco promosso da TEMA Vita e ospitato domenica 3 dicembre nell’accogliente e confortevole sede di Montepulciano di Banca TEMA

Ma l’applauso più fragoroso e convinto è spontaneamente scaturito dalle oltre 150 persone presenti quando un simbolico “assegnone”, recante la somma raccolta a scopo benefico dall’iniziativa, è stato consegnato all’Avv. Francesca Massi, Presidente dell’Associazione “Amica Donna” che, da oltre venti anni, opera nella Valdichiana Senese contro la violenza sulle donne.

Perché i 1.500 Euro raccolti attraverso le iscrizioni al torneo e versati all’associazione, sono il frutto dell’impegno e della generosità di ogni partecipante e devono suonare non solo come un sostegno al gruppo ma anche come un chiaro segnale di condanna e di rifiuto di fenomeni gravissimi che sono purtroppo diventati quotidiani e che costituiscono un’autentica piaga per l’intera società italiana.

La manifestazione, che ha intelligentemente intercettato la passione dilagante per il burraco, gioco di carte diffusissimo in ogni parte d’Italia e praticato da stuoli di persone, di tutte le estrazioni sociali, ha avuto un esito estremamente positivo. Centoventi le persone che hanno giocato, con una folta rappresentanza proveniente da Grosseto.

Merito sicuramente dell’organizzazione, per la quale TEMA Vita e Banca TEMA si sono affidate e due strutture esperte e capaci come l’UISP, comitato territoriale di Grosseto, egregiamente rappresentato Maria Teresa Ferrini, che è anche arbitro federale, e dal Presidente, Sergio Perugini, e il circolo AUSER “Il Crivello” di Acquaviva di Montepulciano, nelle persone di Giuliana Calzini e Massimo Pellegrini, che hanno svolto un lavoro capillare sul territorio.

E’ stato così possibile formare ben trenta tavoli da gioco su quali, dalle 15.30 alle 19.30 circa, si sono intrecciate sfide ma anche create conoscenze e amicizie; solo una breve pausa, per un dolce buffet in chiave natalizia, offerto dalla ditta “Ubaldo Corsini”, ha interrotto il ritmo sostenutissimo delle partite.

Alla fine di 4 turni, giocati con sistema “Mitchell”, la vittoria è andata alla coppia formata da Silvia Vincenti e Fulvio Fabrizi, entrambi di Montepulciano, assidui frequentatori del “Crivello”. Gli altri tre maggiori premi, ricchi cesti di prodotti tipici offerti da TEMA Vita, sono stati appannaggio, nell’ordine, delle coppie Angela Anselmi e Tiziana Rossi, di Grosseto; Marco Pazzaglia e Ivana Bacci; Tiziana Titocchia e Vania Caponeri, queste ultime due dell’area Valdichiana.

Grazie alla generosità di sponsor e altri sostenitori è stato poi possibile distribuire numerosi altri premi, scorrendo la classifica, per estrazione, o anche alla coppia ultima classificata.

L’inizio del torneo è stato piacevolmente preceduto, nell’auditorium, da un incontro sui temi della lettura e della scrittura. Protagonisti della presentazione sono stati il libro “Una ghirlanda di racconti”, pubblicato a maggio 2023, e la sua autrice, la socia Patrizia Bifolchi (che si firma con il nome d’arte di Patrizia delle Ghirlande), di Montepulciano. La conversazione è stata seguita con grande attenzione dal pubblico e ha rappresentato un momento di relax ma anche di concentrazione prima di dare il via alle partite.

Alla presenza dei componenti del Consiglio di Amministrazione di TEMA Vita Lucia Scattoni e Ivo Bonifazi e della Presidente del Collegio Sindacale, Grazia Meacci, l’iniziativa non ha fatto altro che confermare il profondo impegno della mutua di Banca TEMA nel campo del sociale, perfettamente in linea con quanto enunciato pochi giorni prima, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di ICCREA Banca.

L’occasione è stata anche utile per presentare al pubblico la mutua e l’attività che svolge a sostegno dei soci in un settore delicato come quello della salute e del benessere, riconoscendo rimborsi fino al 50% per visite, analisi o altre indagini diagnostiche e fisioterapie. A tale scopo, Laura Molinaro referente mutua per Banca TEMA, si è trattenuta ancora due giorni in Valdichiana, presso le filiali di Montepulciano Stazione e Bettolle, proprio per fare opera di informazione sull’attività della mutua.

Gli esponenti di TEMA Vita hanno rivolto il ringraziamento particolare della mutua e della compagine sociale anche a Enrico Morgantini, Cristina Fava, Antonio e Cinzia Biagetti, le persone, cioè, che si sono occupate – con successo – della complessa logistica, e naturalmente a tutti i partecipanti al torneo.

Da notare che i giocatori provenienti da Grosseto sono stati accolti da una magnifica giornata di sole, con temperatura fredda ma non eccessivamente rigida, e da una città in festa per i mercatini di Natale: se la manifestazione ha avuto un altro pregio, è stato dunque quello di offrire di Montepulciano una sfavillante immagine, sicuramente utile per la conoscenza e la promozione di questa città.

Galleria Immagini