Il Teatro Grattacielo di New York e la Camerata Bardi Vocal Academy, con il patrocinio di Opera America, presentano il progetto “Puccini e Mascagni: omaggio alla Toscana del ‘bel canto’”. Questo progetto celebra due dei più grandi compositori dell’opera lirica italiana, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, nella loro terra natale, attraverso una serie di concerti che vedranno protagoniste giovani promesse della lirica internazionale.
Il progetto prevede la diffusione di un bando internazionale rivolto a cantanti provenienti da tutto il mondo. I selezionati avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione online con i docenti della Camerata Bardi Vocal Academy. Al termine del percorso formativo, studenti e docenti si esibiranno in Toscana in una serie di concerti di una settimana, eseguendo arie tratte dalle opere di Puccini e Mascagni.
Concerto a Saturnia
Concerto a Scansano
L’obiettivo del Teatro Grattacielo e della Camerata Bardi Vocal Academy è di dare continuità all’iniziativa, creando un appuntamento annuale che avvicini l’Italia e New York nel segno dell’arte e della cultura italiana. La collaborazione con il Polo Aldi e altre istituzioni locali mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Toscana, promuovendo la conoscenza dell’opera lirica e delle bellezze del territorio a livello internazionale.