• 22 maggio 2023
  • Di  Tema Vita ETS

27 Maggio > Diagnosi precoce e nuove terapie dei più frequenti tumori umani

Sabato 27 maggio, alle 17.30, a Chiusi, al Chiostro San Francesco

Incontro organizzato da Tema Vita su prevenzione e cura dei tumori 

Relatore il Prof. Mauro Antimi, Primario e Docente universitario di Oncologia a Roma

Negli ultimi 50 anni l’evoluzione dell’oncologia è stata talmente significativa da risultare di gran lunga superiore a quanto, nei secoli precedenti, all’umanità era capitato di poter riscontrare.

Questa nuove conoscenze hanno portato a studi importantissimi da cui è scaturita la maggiore novità rispetto agli ultimi 10-15 anni: l’oncologia non si occupa più della malattia ma della specificità con cui essa si sviluppa in un singolo organismo; l’approccio individuale porta sempre di più a decisioni di diagnostica e soprattutto di terapia molto più selettive e dunque più efficaci.

Sarà proprio la nuova frontiera nella lotta ai tumori l’argomento centrale dell’incontro organizzato per sabato 27 maggio, alle 17.30, a Chiusi, presso il Chiostro San Francesco, da Tema Vita, la mutua di Banca Tema, l’istituto di Credito Cooperativo del territorio, intitolato “Diagnosi precoce e nuove terapie dei più frequenti tumori umani”. 

Relatore sarà il Prof. Mauro Antimi, Primario emerito di Oncologia Medica all’Ospedale S.Eugenio di Roma e Professore di Oncologia Clinica all’Università Tor Vergata della Capitale. La conferenza sarà introdotta da Alberto Ravazzi, vice-Presidente Vicario di Tema Vita, mentre a moderare il dibattito sarà il Dott. Giorgio Ciacci, medico, Consigliere della stessa mutua.

Obiettivo dell’incontro è dare un’informazione scientifica sulla nuova situazione dell’oncologia clinica, quella vissuta, cioè, negli ospedali, nell’università, nella ricerca, che non riguarda solo le terapie ma anche la diagnosi precoce.

Quest’ultima, da tenere distinta dalle procedure di screening, che portano ad indagare il rischio di tumore nella popolazione sana, dispone, grazie a nuove scienze come la genomica, di mezzi che consentono di diagnosticare la malattia molto in anticipo rispetto al suo sviluppo, addirittura prima che il paziente mostri i sintomi. Naturalmente anche questa è una condizione che consente di affrontare più efficacemente (e con maggiori possibilità di successo) i tumori umani.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo, la partecipazione del pubblico è libera e aperta a chiunque, per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0564/444764-65, 0578/230601, o scrivere alla mail info@temavita.it

Allegati scaricabili

Locandina - Diagnosi precoce e nuove terapie dei più frequenti tumori umani

Tipo: PDF - 1.1 MB

Scarica